28 aprile 2024

 LO SCRAPBOOKING 


 
 
Arte creativa e didattica, lo scrapbooking è un hobby sempre più diffuso che consente di conservare i propri ricordi fotografici in maniera originale e del tutto personale.
Di origini piuttosto antiche e “inventato” molto probabilmente negli Stati Uniti, lo scrapbooking è un’arte creativa che permette di creare e personalizzare album utilizzando non solo fotografie ma anche diverse tipologie di materiali ornamentali, come carta, nastri, ritagli, adesivi, fiori e oggetti di vario tipo.
 
SIGNIFICATO DI SCRAPBOOKING
 
Il termine scrapbooking deriva, infatti, dall’unione delle parole inglesi “to scrap”, ovvero “ritagliare”, e “book”, cioè “libro”, e sta quindi a significare la realizzazione di album grazie a ritagli e avanzi non solo di carta o stoffa ma anche di altri tipi di materiali e di abbellimenti (scrapbook).
Trattandosi di una vera e propria arte creativa e di una ormai consolidata tecnica del fai da te, oltre che di hobby che sta conquistando sempre più appassionati, anche lo scrapbooking possiede alcuni termini precisi che devono essere utilizzati se si vuole realmente padroneggiare questa tecnica.
 

LAYOUT


  Alla base di ogni lavoro di scrapbooking c’è il layout (LO), ovvero la pagina sulla quale andranno disposti tutti gli elementi grafici; una volta definito il layout è poi possibile utilizzare diverse tecniche per creare il proprio scrapbook, ovvero il proprio album fotografico dei ricordi.
Si può così impiegare il journaling, che consiste nell’inserire un testo o una descrizione di accompagnamento, anche di poche righe, a un’immagine così da raccontare una storia oppure optare per l’embellishments, ovvero per l’applicazione di abbellimenti ornamentali di tipo scrap come ad esempio fiorellini, bottoni, nastri e ritagli la cui funzione è appunto quella di decorare in maniera creativa e personale una determinata pagina di un album di foto.
 
LA TECNICA JOURNALING


  Altre tecniche ampiamente utilizzate per la realizzazione di uno scrapbook sono il tearing, che permette di creare decorazioni impiegando diversi pezzi di carta strappati, l’embossing, che consente di produrre dei decori a rilievo sulla pagina o la tecnica del quilling, grazie alla quale è invece possibile realizzare decori e abbellimenti utilizzando strisce di carta arrotolate.
Oltre a questi diversi termini scrap è necessario conoscerne anche altri propri dello scrapbooking come template, ovvero le maschere, i ritagli di lettere e le sagome utilizzate per la decorazione, e
mat, parola impiegata per indicare i bordi applicati per far risaltare una determinata immagine o foto sulla pagina.
 
Utilizzando la tecnica dello scrapbooking è quindi possibile realizzare degli album di foto del tutto personali e originali.
 
I DIVERSI MATERIALI

 
Chiarito lo scrapbooking cos’è, bisogna ora capire quali sono i materiali, gli oggetti e le decorazioni scrap dei quali è necessario dotarsi e in che modo iniziare a progettare un lavoro di scrapbooking che può essere, come detto, un album di foto, un libro, una scatola, un quaderno, una cornice, un invito, un calendario, dei segnalibri, delle targhette chiudi-pacco, delle gift tag, dei biglietti di auguri o di ringraziamento per diverse occasioni e così via.
 
STRUMENTI


  Per iniziare a fare scrapbooking manuale o cartaceo è ovviamente necessario procurarsi alcuni strumenti di base, ovvero forbici, taglierino, colla, carte colorate (carte da scrapbooking) ed elementi ornamentali di diverso genere come adesivi, stencils, timbri con disegni o scritte, pezzi di stoffa e così via.
Nella scelta di questi materiali scrap basic è necessario porre la giusta attenzione così da essere certi di ottenere, a conclusione del lavoro, uno scrapbook di qualità.
Per quanto concerne la carta è quindi necessario dotarsi di cartoncini di colori, forme, fantasie e grammature diverse. 
Non va, poi, mai dimenticato che nello scrapbooking la "FANTASIA" è l’elemento principale per questo potete usare qualunque altro materiale avete in casa!
 
ALTRI MATERIALI


Necessari in kit base per lo scrapbooking sono la colla e le forbici; per la colla è bene preferire quella stick per le fotografie ma non fatevi mai mancare neanche il nastro bioadesivo, la colla in gocce e il bioadesivo spessorato, mentre per quanto concerne le forbici si consiglia di dotarsi non solo di un modello a lame lisce ma anche di uno dentellato così da poter creare formati e decori particolari; alle forbici normali e sagomate vanno poi aggiunti taglierina, cutter, shape e righello.
 
KIT DI BASE


Per fare scrapbooking non possono poi mancare i colori, che possono essere pennarelli, matite colorate, acquerelli e tempere, così come tutti gli altri strumenti che consentono di realizzare le decorazioni ( timbri, perforatrici, maschere, washi tape, sagome, feltro, stickers, etichette, polverine, nastri, ink pad, perline, fiori, ritagli di stoffa e altri oggetti decorativi di colori e fantasie differenti).
 
In fase di acquisto dei materiali per lo scrapbooking è bene preferire prodotti di alta qualità, così da essere certi che il risultato finale sarà all’altezza delle aspettative.
 
INIZIARE A FARE SCRAPBOOKING


Sebbene oggi esista anche una versione digitale dello scrapbooking, quello manuale resta senza dubbio il più affascinante perché consente di dare libero sfogo alla propria fantasia e di creare qualcosa di unico per ricordare un momento particolarmente importante della propria vita.
 
Per iniziare a fare scrapbooking è innanzitutto necessario accertarsi di avere tutto il materiale indispensabile così da non riscontrare problemi in corso d’opera.
 
Fondamentale è poi raccogliere le idee facendo una sorta di brainstorming nel corso del quale si può prendere nota del tipo di lavoro scrap che si intende realizzare, del tema scelto per il progetto, del numero di pagine che andranno a formare lo scrapbook, degli elementi decorativi e degli abbellimenti che si vuole utilizzare e così via.
 
Con le idee più chiare e con un progetto alla base è poi possibile passare a selezionare le fotografie e gli elementi decorativi e ornamentali che si utilizzeranno per lo scrapbook; fatto questo si consiglia di definire con cura il layout, che dovrà essere lo stesso per ogni pagina, per poi passare a dare un nome al proprio progetto di scrapbooking, titolo che potete inserire solo sulla copertina o su ogni singola pagina dello scrapbook.
 
ALBUM SCRAPBOOKING


A questo punto potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e personalizzare il vostro scrapbook utilizzando le tecniche e gli elementi decorativi che più preferite; potete inserire didascalie o piccoli paragrafi allegati alle foto, oppure decorare le pagine con inserti di stoffa, carta o cartoncino o ancora realizzare decorazioni a rilievo e cornici…nello scrapbooking la creatività non ha limiti!
 
Se siete dei principianti che si approcciano per la prima volta allo scrapbooking, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un piccolo album fotografico; come detto precedentemente raccogliete le idee e definite il layout e poi passate alla selezione delle foto che desiderate inserire.
 
Fatto questo potete iniziare a decorare, personalizzando innanzitutto la copertina del vostro album, avvalendovi delle molteplici personalizzazioni e varianti presenti sul nostro sito e successivamente dedicandovi alle pagine interne, ognuna delle quali potete personalizzare come più vi piace.


 

legno e grafite il vecchio laboratorio
Autore: legnoegrafite 3 febbraio 2024
Il nostro primo post
Altri post
Share by:
Produzione album fotografici, cornici, quadri e orologi personalizzati